Masterclass “Piccoli Mozart” Milano con Marc Bouchov

Domenica 15 settembre 4 allievi de La Musica è Gioia hanno partecipato alla Masterclass Piccoli Mozart tenutasi alla Biblioteca degli Alberi di Milano.

Sofia,9 anni, Stefano, 9 anni, Laerte, 9 anni e Francesca 11 anni, si sono preparati per suonare, in un’orchestra di bambini costituita la mattina stessa dell’evento, un estratto dal terzo movimento del Concerto in La Maggiore k219 di Mozart insieme al grande violinista Marc Bouchov.

Un’esperienza unica già dalla premessa: posto stupendo, all’aperto e immerso nel verde, programma musicale da grandi (il repertorio mozartiano è quanto di più complicato ci possa essere anche per violinisti esperti) ed esecuzione insieme ad un solista di fama internazionale.

Mi sembra già abbastanza per intimorire degli allievi così giovani!

Ma, se così non fosse, aggiungiamo anche che, come sapete, diversi miei allievi hanno neurodiversità, disabilità o difficoltà e che tre di loro non avevano mai suonato in un’orchestra. 

Infatti, i gruppi previsti dal metodo Suzuki sono diversi rispetto alle orchestre “dei grandi” perché prevedono che si suoni spesso all’unisono, in piedi, con un direttore che suona la propria stessa parte fornendo un modello da seguire ed in più la nostra orchestra è costituita solo da violini.

Solo Francesca aveva già avuto qualche breve esperienza in un contesto simile, ma mai con un repertorio così delicato e mai come primo violino!

Infatti, si è seduta al posto della spalla, con Laerte di fianco nel primo leggìo e Stefano e Sofia appena dietro sempre nei primi violini.

Marc Bouchov è stato davvero disponibile e gentilissimo con loro e per i miei allievi è stato incredibile sentirsi grandi, suonare musica bellissima ed essere trattati come professionisti da un Maestro di quel calibro.

Non si sono lasciati scomporre dalle difficoltà ed hanno provato e riprovato con tenacia, impegno ed entusiasmo, arrivando al termine della mattinata ad eseguire parte del terzo movimento con lui, insieme ad altri quasi 40 bambini e ragazzini.

Il Maestro ha anche trovato il tempo per conoscerli e parlare con ciascuno di loro e Laerte e Francesca gli hanno raccontato dei teatri che conoscevano e dei posti nei quali avevano suonato.

Dopo la Masterclass e la consegna degli attestati, è iniziata la seconda parte della giornata, con pranzo tutti insieme, tantissimi giochi, lettura, corse, parco giochi e visita al negozio della Lego.

I bambini si sono veramente scatenati e divertiti.

Prima di riprendere la via di casa siamo tornati al parco ed abbiamo studiato insieme l’inizio del Concerto in La minore di Vivaldi, eseguito da tutti e quattro all’unisono, arrivando a suonarlo con sicurezza e grande soddisfazione.

Queste sono giornate che i bambini non dimenticheranno mai e che rimarranno nel loro bagaglio di esperienze per sempre e quando saranno più grandi ripenseranno spesso a quel primo concerto in orchestra nel quale hanno suonato Mozart accompagnando un grande concertista!