L’Orchestra Musica è Gioia nasce “ufficialmente” nel 2014.
È un gruppo costituito da giovanissimi violinisti in età compresa tra i 2 ed i 13 anni anche con disabilità, in un’ottica di completa e reale inclusione.
I membri dell’orchestra, infatti, suonano tutti insieme indipendentemente dalla loro età, il loro livello tecnico e le loro caratteristiche, difficoltà e disabilità che spesso sono anche importanti, partecipando ad eventi, concerti, concorsi e spettacoli.
Nel 2016 l’Orchestra ha vinto il 1^Premio al Concorso Nazionale Insieme per suonare di Verbania e dal 2021 ha suonato in svariati contesti anche di alto livello, tra cui il Teatro Fraschini di Pavia, l’Oratorio San Filippo Neri di Torino, il Castello di Morsasco e in provincia di Pavia a Palazzo Bellisomi e Castello Beccaria ed ha tenuto inoltre concerti per i pazienti ricoverati presso la pediatria dell’Ospedale San Matteo di Pavia.
I bambini provano insieme quasi ogni sabato, ma soprattutto crescono insieme, aiutandosi a vicenda, collaborando e creando amicizie che continuano per molti anni.
Gli allievi provengono dalle sedi Musica è Gioia di Voghera (PV) e Torino (docente Elena Saccomandi) ma anche dai corsi online Musica è Gioia che si tengono in molte regioni italiane.
Si tratta di un progetto unico in Italia perché coinvolge bambini anche piccolissimi con disabilità che si pensa non siano in grado di apprendere competenze così complesse ed elevate.
Ma grazie all’applicazione di metodi e strategie specifiche di insegnamento, qui tutti possono suonare facendo parte a pieno titolo del gruppo e crescendo più capaci e sereni grazie alla musica.